The Single Best Strategy To Use For appropriazione indebita
Dal canto suo, la sindacalista si difende sostenendo l’invalidità delle intercettazioni telefoniche e ambientali utilizzate for every raccogliere elementi di prova ed il fatto che period una prassi in uso tra i beneficiari quella di non pagare gli affitti dell’appartamento di rappresentanza.
, il mero inadempimento ad opera del datore di lavoro dell’obbligazione di consegnare una somma di danaro, advertisement uopo trattenuta dalla busta paga del lavoratore, ad un creditore cessionario da questi individuato, non integra la nozione di appropriazione indebita (Sentenza n. 37954 del 20 ottobre 2011). La sentenza appena richiamata non fa altro che riprendere quanto la Suprema Corte aveva sancito a proposito di somme che un imprenditore edile aveva trattenuto sugli stipendi dei lavoratori dipendenti per versarle alla Cassa Edile for each ferie, gratifica natalizia e contributi, e poi omesso di versarle.
Il reato di appropriazione indebita è previsto dall'art. 646 del codice penale che punisce chi, per procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto, si appropria del denaro o di una cosa cell altrui, di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso
Non importa il possesso fisico e materiale della cosa, ma basta semplicemente che l’agente ne abbia la disponibilità giuridica, ovvero il potere di decidere autonomamente dell’utilizzo al di fuori del suo proprietario d’origine.
Il Tribunale di Udine ha confermato le richieste della Procura e ha comminato la pena della reclusione a un anno e otto mesi.
032 euro. In caso di appropriazione di cose possedute a titolo di deposito necessario la pena è aumentata fino a un terzo [three]. La pena è aumentata anche quando il reo ha commesso il fatto:
Recependo una tendenza dottrinale maturata già da tempo, la Corte di Cassazione ha stabilito che for each potersi configurare il reato di appropriazione indebita, non si può fare ricorso alla nozione di possesso occur enucleata dal diritto civile, ma bisogna attingere advert una più ampia definizione del possesso nella quale si possa ricomprendere ogni situazione nella quale sia presente un soggetto che detiene un bene, a qualsiasi titolo, e che su questo bene sia stato legittimato ad esercitare una signoria immediata al di fuori della diretta sorveglianza o della disponibilità del proprietario, o di chiunque altro diverso dal proprietario, che sulla cosa eserciti comunque un maggiore potere giuridico rispetto a quello dell’agente.
Ai fini della delimitazione dei confini tra il reato di furto e quello di appropriazione indebita, possono rientrare nella nozione di possesso vari casi di detenzione, ma deve comunque trattarsi di detenzione "nomine proprio" e non in "nomine alieno", are available tutti i casi di persone che abbiano la disponibilità materiale della cosa advertisement altri appartenente in virtù del rapporto di dipendenza che le lega al titolare del diritto: deve pertanto escludersi possesso in senso penalistico in capo ad un dipendente di una Cassa di Risparmio con riferimento a titoli di clienti di cui il medesimo abbia la detenzione materiale o meramente precaria al limitato fantastic di determinate operazioni, non potendo portarli all'esterno se non for every le esigenze connesse a dette operazioni.
Con particolare riferimento al comproprietario, il reato in analisi può configurarsi solo quando egli sia anche l'unico possessore del bene. In caso contrario, si configura la sottrazione di cose comuni, punita dall'articolo 627 del codice penale.
Una persona può essere accusata di appropriazione indebita se non intendeva privare permanentemente il proprietario della proprietà?
Preparati advertisement acquisire una conoscenza approfondita dell’appropriazione indebita e delle sue conseguenze legali.
In tutti questi casi, la somma "trattenuta" o "ritenuta" rimane sempre nella esclusiva disponibilità del "possessore" (datore di lavoro), click here non soltanto perché non è mai materialmente versata al lavoratore, ma soprattutto in quanto mai potrebbe esserlo, avendo il dipendente soltanto il diritto di percepire la retribuzione al netto delle trattenute effettuate alla fonte dal datore di lavoro.
Quando si tratta di appropriazione indebita, esistono limiti di tempo specifici, noti arrive termini di prescrizione, entro i quali una persona può essere perseguita for each le sue azioni.
Il direttore di banca che aggira i controlli interni all’istituto di credito e mette a disposizione di un cliente alcune somme di denaro può essere chiamato a rispondere di appropriazione indebita.